Log in

CT A.1 Performance delle Amministrazioni Stradali

“L’AIPCR offre ai propri soci una nuova sezione totalmente dedicata ai Comitati Tecnici con lo scopo di fornire un servizio ai nostri soci e promuovere l’interazione con l’Associazione.

  • BIBLIOTECA Ogni Comitato tecnico, proporrà la propria BIBLIOTECA da cui i soci potranno scaricare i documenti che il Comitato metterà a disposizione.
  • FORUM Per ciascun Comitato tecnico è stata prevista una sezione FORUM dedicata alla discussione sui temi di competenza dove i soci potranno interagire e proporre tematiche da discutere sia col Comitato sia tra i soci.
  • CONTATTA IL COMITATO Con il servizio CONTATTA IL COMITATO si potranno porre domande e proporre temi per il FORUM.

Per accedere a questi nuovi servizi è necessario essere soci ed effettuare il log in con il proprio nome utente e password.

Nel caso non si sia più in possesso di questi dati clicca qui.

Presidente: Ing. Ilaria COPPA


Il Comitato afferisce ai temi della Governance, raggruppati in  3 macrotemi:

  • l’evoluzione della missione delle Amministrazioni stradali e di trasporto;
  • la valutazione delle performance delle Amministrazioni stradali, quindi la ricerca degli indicatori e dei criteri dei sistemi valutabili;
  • il terzo tema, anche questo molto attuale, importante per tutti i  Paesi  ma  soprattutto in quelli in via di sviluppo è quello relativo al buon governo ed alle misure anticorruzione.
  • Tema A.1.1.

    Quadro per la misurazione dell'efficienza e dell'efficacia  delle amministrazioni di trasporto

    (Framework on measuring effectiveness and efficiency of transport administrations)

    .Strategie Risultati

    Definire i concetti e le misure utilizzati  per stabilire un approccio strategico per il raggiungimento degli obiettivi di performance incluso, in particolare, l’uso di informazioni per fare investimenti e assumere decisioni di policy.

    Rapporto e raccomandazioni basati su casi di studio  ove appropriati, adottati da Paesi a differenti livelli di  sviluppo che illustrino il quadro attuativo.

    Tema A.1.2.

    Valutazione della trasformazione delle amministrazioni di trasporto

    (Evaluating the transformation of transport administrations)

    Strategie Risultati
    Analizzare i principali cambiamenti avvenuti nelle amministrazioni di trasporto con i benefici e le sfide associati alla loro attuazione, comprendendo: analisi della gestione dei sistemi di trasporto multi-modale e la valutazione dell’impatto dell’approccio “client-based”. Rapporto e casi di studio, ove appropriati, adottati da Paesi a diversi livelli di sviluppo che illustrino l’evoluzione, elencando i benefici e le sfide e come quest’ultime sono state affrontate.

    Tema  A.1.3.

    Buona governance, anti-corruzione e misure di risposta

    (Good governance and anti-corruption and response measures)

    Strategie Risultati
    Continuare il lavoro svolto nei due cicli precedenti e investigare  l’attuazione di misure anti-corruzione e di risposta nelle organizzazioni stradali in relazione a:
    • Controlli interni (prevenzione)/ambiti istituzionali;
    • Reazione ai problemi;
    • Pratiche in materia di audit

    Rapporto basato su casi di studio nonché presentazioni e discussioni nel workshop.

    Collegamento con organizzazioni esterne interessate ai temi.