Log in

CT A.2 – Aspetti Economici delle Reti Stradali di Trasporto Stradale e Sviluppo Sociale

“L’AIPCR offre ai propri soci una nuova sezione totalmente dedicata ai Comitati Tecnici con lo scopo di fornire un servizio ai nostri soci e promuovere l’interazione con l’Associazione.

  • BIBLIOTECA Ogni Comitato tecnico, proporrà la propria BIBLIOTECA da cui i soci potranno scaricare i documenti che il Comitato metterà a disposizione.
  • FORUM Per ciascun Comitato tecnico è stata prevista una sezione FORUM dedicata alla discussione sui temi di competenza dove i soci potranno interagire e proporre tematiche da discutere sia col Comitato sia tra i soci.
  • CONTATTA IL COMITATO Con il servizio CONTATTA IL COMITATO si potranno porre domande e proporre temi per il FORUM.

Per accedere a questi nuovi servizi è necessario essere soci ed effettuare il log in con il proprio nome utente e password.

Nel caso non si sia più in possesso di questi dati clicca qui.

Presidente: Dott. Fabio Pasquali


Il Comitato si occupa di Aspetti economici delle reti stradali di trasporto e si  è dato come obbiettivo quello di procedere ad una segmentazione del tema “sistema stradale” per quanto riguarda la rilevanza sugli aspetti ed effetti socio economici e territoriali e di incrociare i risultati di questa segmentazione con ciò che a livello internazionale è disponibile dal punto di vista o della normativa. In particolare, sta procedendo ad un’ analisi che incroci la direttiva europea sulla tariffazione dei trasporti stradali (“Eurovignette”).

Tema A.2.1.

Metodi di valutazione dei progetti

(Project evaluation methods)

Strategie Risultati

Studiare il tempo di viaggio risparmiato  concentrandosi sull’affidabilità come criterio di valutazione.

Studiare l’impatto globale degli investimenti stradali nei Paesi in via di sviluppo, evidenziando gli effetti sull’occupazione.

Rapporto sullo stato dell’arte delle metodologie, integrato da casi di studio forniti da un gruppo di Paesi membri.

Tema A.2.2.

Valutazione ex-post dei progetti

(Ex-post evaluation of projects)

Strategie Risultati
Studiare e documentare come le valutazioni ex-post vengono  effettuate dopo il completamento di un progetto stradale (nuovi progetti e ristrutturazioni)  e come i risultati delle valutazioni vengono usati. Rapporto sullo stato dell’arte delle metodologie, integrato da casi di studio forniti da un gruppo di Paesi membri.

Tema A.2.3.

Progetto speciale per acquisire contributi nel trasporto stradale

(Special project on capturing the contributions of road transportation)

Strategie Risultati

Elaborare dei termini di riferimento per una richiesta di proposte nel quadro di un Progetto Speciale mirante a identificare, studiare e acquisire i contributi  del trasporto stradale in relazione alla sostenibilità e allo  sviluppo economico, per supportare i decisori, inclusi la valutazione e la gestione delle esternalità socioeconomiche  come  i cambiamenti demografici.

Una volta selezionata una proposta, gestire il progetto e coordinare il collegamento con il Segretariato Generale per l’elaborazione finale e la diffusione.

Termini di riferimento per definire una richiesta di proposte per un Progetto Speciale.