Log in

CT A.3 - Gestione dei Rischi e Catastrofi

“L’AIPCR offre ai propri soci una nuova sezione totalmente dedicata ai Comitati Tecnici con lo scopo di fornire un servizio ai nostri soci e promuovere l’interazione con l’Associazione.

  • BIBLIOTECA Ogni Comitato tecnico, proporrà la propria BIBLIOTECA da cui i soci potranno scaricare i documenti che il Comitato metterà a disposizione.
  • FORUM Per ciascun Comitato tecnico è stata prevista una sezione FORUM dedicata alla discussione sui temi di competenza dove i soci potranno interagire e proporre tematiche da discutere sia col Comitato sia tra i soci.
  • CONTATTA IL COMITATO Con il servizio CONTATTA IL COMITATO si potranno porre domande e proporre temi per il FORUM.

Per accedere a questi nuovi servizi è necessario essere soci ed effettuare il log in con il proprio nome utente e password.

Nel caso non si sia più in possesso di questi dati clicca qui.

Presidente: Prof. Maurizio CRISPINO


Il Comitato  si interessa della “gestione dei rischi” nell’ambito  delle infrastrutture di  trasporto ed in particolare di valutare:

  • quali sono gli effetti  della gestione del rischio sulle normative;
  • la gestione e organizzazione  dei rischi e delle emergenze;
  • le tecniche  metodologiche per la  valutazione dei rischi.
  • Tema A. 3.1.

    Valutazione degli approcci organizzativi al rischio

    (Evaluation of organizational approaches to risk)

    Strategie Risultati
    Identificare, studiare e documentare la valutazione di metodi e strumenti non convenzionali e innovativi utilizzati nelle migliori pratiche in materia di gestione del rischio, al di fuori di un contesto di progetto. ( La gestione del rischio serve alla coerenza fra la strategia e l’organizzazione, contribuisce ad attribuire i rischi alle organizzazioni  che sono maggiormente in grado di gestirli, e facilita una presa di decisioni corretta e la responsabilità  a tutti i livelli delle organizzazioni ). Rapporto basato sulla comparazione e casi di studio, ove appropriati.


    Tema A.3.2

    Gestione strategica dei rischi legati al progetto

    (Strategic management of project related risks)

    Strategie Risultati

    Studiare il modo in cui i rischi vengono riesaminati e gestiti ai differenti livelli dei progetti, dalla progettazione all’esercizio; rischi associati all’invecchiamento delle infrastrutture; tecniche di gestione non tradizionali.

    Rapporto  e  casi di studio, ove appropriati.