Log in

CT B.2 - ViabilitĂ  Invernale

“L’AIPCR offre ai propri soci una nuova sezione totalmente dedicata ai Comitati Tecnici con lo scopo di fornire un servizio ai nostri soci e promuovere l’interazione con l’Associazione.

  • BIBLIOTECA Ogni Comitato tecnico, proporrà la propria BIBLIOTECA da cui i soci potranno scaricare i documenti che il Comitato metterà a disposizione.
  • FORUM Per ciascun Comitato tecnico è stata prevista una sezione FORUM dedicata alla discussione sui temi di competenza dove i soci potranno interagire e proporre tematiche da discutere sia col Comitato sia tra i soci.
  • CONTATTA IL COMITATO Con il servizio CONTATTA IL COMITATO si potranno porre domande e proporre temi per il FORUM.

Per accedere a questi nuovi servizi è necessario essere soci ed effettuare il log in con il proprio nome utente e password.

Nel caso non si sia più in possesso di questi dati clicca qui.

Presidente: Ing. Roberto MASTRANGELO


Il Comitato tecnico della viabilità invernale lavora principalmente  in campo internazionale, soprattutto  per la raccolta  e diffusione delle “best-practices”  relative ai  problemi collegati con l’inverno e si occupa della organizzazione del “Congresso internazionale della Viabilità Invernale che si svolge ogni 4 anni.

Tema B. 2.1

Gestione dei trasporti nella stagione invernale

(Transportation management during winter events)

Strategie

Risultati

                                                                     

 Identificare e documentare le migliori pratiche sulla gestione della viabilità invernale e sui sistemi di informazione all’utenza stradale che riducano gli effetti sulla prestazione del sistema e aggiungano resilienza alla rete..

Rapporto basato su  casi di studio relativi a pratiche di successo,  considerando anche   un input potenziale del CT E.2.

 Materiali  per la  formazione e presentazioni  per sostenere la diffusione e  l’applicazione.

Piano di azione per promuovere  queste pratiche attraverso l’applicazione con attività ed eventi.

Tema B.2.2

Trattamento antigelo per ghiaccio e brina, interventi e migliori pratiche

(De-icing salt and brines treatments, interventions and best practices)

Strategie                                     Risultati
 Studiare e documentare le migliori pratiche associate all’uso della tecnologia nei trattamenti antigelo includendo la mitigazione degli impatti sull’ambiente. Rapporto con i orientamenti.

Tema  B. 2.3

Aggiornamento del registro dei dati “Neve e Ghiaccio”

(Updates to the Snow and Ice Data Book)

Strategie Risultati
Creare un registro dati “Neve e Ghiaccio” globale per il trasferimento delle conoscenze nei paesi membri come risorsa corrente.

Aggiornamento della banca dati

Adozione di un formato interattivo per facilitare  l’uso dai parte dei Membri

Tema B.2.4.

Preparazione del Congresso della Viabilità Invernale 2018

(Preparation of the 2018 Winter Road Congress)

Strategie Risultati
 Identificare i temi prioritari e preparare il programma scientifico del Congresso, tenendo in considerazione  gli interessi ed i contributi eventuali di altri Comitati Tecnici

Definizione del programma tecnico inserendo   una/delle sessione/i sui  vari criteri di esercizio invernale per i decisori e gli accettabili livelli di servizio.

Produzione degli atti del Congresso.