Log in

CT D.2 - Pavimentazioni Stradali

“L’AIPCR offre ai propri soci una nuova sezione totalmente dedicata ai Comitati Tecnici con lo scopo di fornire un servizio ai nostri soci e promuovere l’interazione con l’Associazione.

  • BIBLIOTECA Ogni Comitato tecnico, proporrà la propria BIBLIOTECA da cui i soci potranno scaricare i documenti che il Comitato metterà a disposizione.
  • FORUM Per ciascun Comitato tecnico è stata prevista una sezione FORUM dedicata alla discussione sui temi di competenza dove i soci potranno interagire e proporre tematiche da discutere sia col Comitato sia tra i soci.
  • CONTATTA IL COMITATO Con il servizio CONTATTA IL COMITATO si potranno porre domande e proporre temi per il FORUM.

Per accedere a questi nuovi servizi è necessario essere soci ed effettuare il log in con il proprio nome utente e password.

Nel caso non si sia più in possesso di questi dati clicca qui.

Presidente: Ing. Elenora CESOLINI


 

Tema D.2.1

Soluzioni ecologiche per la pavimentazione e per i materiali

(Green paving solutions and sustainable pavement materials)

Strategie Risultati
Studiare le sfide e gli incentivi usati nei diversi Paesi, per promuovere l’utilizzo di metodi e materiali che minimizzino l’uso di risorse naturali, riducano il consumo energetico e le emissioni, e migliorino la sicurezza (riciclaggio, bitumi a bassa temperatura, bitumi tiepidi, nuovi leganti/granulati). Rapporto sullo stato delle pratiche attuative e raccomandazioni sull’adozione di soluzioni ecologiche, sulle  sfide incontrate e su gli incentivi attuati per promuoverne l’uso dai Paesi membri.

Tema D.2.2

Sistemi di pavimentazione a basso costo

(Low cost pavements systems)

 

Strategie Risultati
Valutare le tecnologie e le pratiche disponibili per una migliore sostenibilità e gestione delle pavimentazioni. Rapporto sulle migliori pratiche che possono essere applicate in tutti i Paesi, con  un particolare riguardo ai  Paesi a  basso e medio reddito.

Tema D.2.3

Tecniche non distruttive per il monitoraggio ed i collaudi di pavimentazioni

(Non-destructive pavement monitoring and testing techniques)

Strategie Risultati
Esaminare l’uso di tecnologie come: il laser, l’elaborazione di immagini ed altre per il monitoraggio delle pavimentazioni e le tecniche di valutazione. Simposio SURF 2017 e rapporto sullo stato dell’arte del monitoraggio delle condizioni stradali e dell’interazione strada/veicolo.