Log in

Gli Espositori del Road Safety Techno Park

Presentiamo qui gli espositori che saranno presenti con i loro prodotti al Road Safety TechnoPark.

 

Anas S.p.a.

Anas logo nuovo

 

La progettazione delle nostre infrastrutture stradali parte dall’attuazione di standard di sicurezza sempre più elevati, in linea con le direttive europee.
 
L’obiettivo primario di ogni nostro intervento sulla rete è quello di incrementare il livello di sicurezza degli utenti nei suoi due aspetti di sicurezza attiva (prevenzione degli incidenti) e passiva (riduzione delle conseguenze): le soluzioni tecnologiche che realizziamo vogliono ridurre il tasso di incidentalità e di mortalità, aumentare i livelli di fluidità del traffico, monitorare costantemente la rete e migliorare il comfort alla guida.
 
Ci stiamo orientando verso il concetto di strada “vestita” di tutte le componenti per la sicurezza, sistema “Vergilius” con installazione di nuovi pannelli a messaggio variabile, telecamere e stazioni di rilevamento meteo finalizzate a elevare gli standard di sicurezza attiva della rete gestita e dispositivi di sicurezza passiva per la protezione di tutti gli utenti della strada. È nostra cura diffondere la cultura della sicurezza e del rispetto delle regole del Codice della Strada. Il nostro impegno per la sicurezza è garantito anche da una quotidiana sorveglianza della rete e dal tempestivo intervento del personale di esercizio in caso di necessità, nonché dall’operatività costante della Sala Situazioni e delle Sale Operative Compartimentali.
Azienda, con il Centro di Ricerca di Cesano, ha progettato e validato, con crash al vero, una gamma completa di Barriere di Sicurezza Stradali Anas di Tipo Continuo.
La barriera è concepita quindi, oltre che per contenere i veicoli urtanti leggeri e pesanti, all’interno della sede stradale, anche per evitare danni gravi ai motociclisti urtanti con l’integrazione di un profilo salva motociclisti SM che eviti l’urto diretto sui paletti e sui bordi taglienti della lama. 
Il profilo SM è stato testato insieme al resto della barriera proprio per verificare il comportamento che rende la barriera Anas di tipo continuo, non necessita di ulteriori verifiche, come invece accade per le barriere a nastri e paletti con profilo salva motociclisti aggiunto successivamente e verificate secondo la CEN/TS 1317-8 “Road restraint systems - Part 8: Motorcycle road restraint systems which reduce the impact severity of motorcyclist collisionswith safety barriers”.

 

Bestefa

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

La Bestefa di Rocco Iapicca è azienda leader nel settore della prefabbricazione di calcestruzzo armato vibrato. Lo stabilimento di trova a Mirabella Eclano (AV) e si estende per circa 35.000 metri quadri, di cui 6.000 coperti. 
La produzione avviene attraverso l’utilizzo di impianti tecnologicamente avanzati che consentono la realizzazione di manufatti anche su specifica richiesta del cliente.
L’azienda è dotata anche di un impianto per il calcestruzzo completamente automatico: il processo è gestito e controllato con processi informatici. 
I manufatti Bestefa trovano impiego nei settori autostradale, ferroviario, delle telecomunicazioni e edile in genere.

Sito web: www.bestefa.it

 

Smartphoners

L'immagine può contenere: sMS

Smartphoners è un’App creata dall'imprenditrice romana Olimpia Bolla in collaborazione con la società di sviluppo Next Adv e disponibile gratuitamente negli standard iOs e Android. 
«Smartphoners – pensa a guidare e posa il cellulare» si presenta come il primo navigatore al mondo in grado di premiare chi lo utilizza.
Scaricando l'App si entra automaticamente in una delle più importanti community sulla sicurezza stradale, i cui 17.000 associati hanno finora percorso in sicurezza 1,5 milioni di chilometri, evitando almeno 40 incidenti e determinando un risparmio nell'ordine di 400.000 euro in termini di costi sociali.

Sito Web: https://smartphoners.it/

 

Life Care

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L' Azienda ha esperienza pluriennale nella commercializzazione
di dispositivi per la sicurezza del guidatore.
L' antisonnolenza LIFE CARE è un dispositivo che si indossa
come un bluetooth ma appena la testa del guidatore assume un'angolazione diversa da quella di una guida attenta si attiva un allarme o una vibrazione o entrambi che lo richiama all'attenzione sulla strada, evitando molti incidenti causati da colpi di sonno e
distrazioni.

Sito web: www.noiuniti.it

 

Traffitek

L'immagine può contenere: sMS

 

La Traffitek Srl rappresenta una nuova e solida realtà che nasce dall’esperienza maturata dai soci fondatori in attività analoghe.
La capacità di seguire la continua evoluzione tecnologica ha consentito alla Traffitek Srl di elaborare molteplici soluzioni nel campo del controllo e gestione del traffico nonché nel modo di vivere gli spazi urbani. 
La Società offre ai propri Committenti servizi evoluti, tesi all’ottenimento di una dimensione più vivibile delle strade e delle città. Al giorno d’oggi il traffico e gli incidenti stradali penalizzano il “BUON VIVERE”, ed è qui che la Traffitek Srl vuole intervenire promuovendo attività finalizzate alla riduzione degli incidenti, alla corretta informazione degli utenti della strada, all’attuazione di piani di
segnalamento, nonché alla realizzazione di aree vivibili nelle città. Tali obiettivi sono perseguibili e raggiungibili solo con lo studio approfondito delle realtà delle strade e delle città, con la successiva redazione di progetti esecutivi “a misura di luogo” e con la realizzazione degli stessi mediante l’utilizzo di tecnici, maestranze e strumenti tecnologicamente evoluti.

Sito web: http://www.traffitek.it/

 

CONTROSTOP

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

Il sistema “CONTROSTOP” è un’idea innovativa, coperta da brevetto, per la risoluzione pratica di un problema che affligge sempre più frequentemente le strade e autostrade nazionali. Complice anche l’elevato numero dei veicoli in circolazione, sono sempre più numerose le situazioni critiche che vedono veicoli imboccare contromano le principali arterie stradali. Spesso queste situazioni si risolvono in incidenti normalmente con gravi conseguenze per conducenti e veicoli. Il sistema sarà orientato ad un’applicazione verso un sistema “Stand Alone” ovvero con poche o nessuna necessità di collegamenti fisici con il mondo remoto. Il sistema di rilevazione sarà in grado di fornire apprezzati risultati. L’alimentazione sarà con apposite batterie alimentate da pannello solare – il montaggio potrà avvenire con tecniche semplici e rapide senza dover agire in maniera incisiva sulle strutture presenti Per il reale utilizzo del dispositivo, è necessario poter disporre dell’informazione relativa al veicolo che sta procedendo in modalità non corretta. Questa sarà essere trasmessa in tempo reale al fine di allertare tutte le risorse necessarie. Fermo restando la possibilità di produrre anche una versione di apparato che possa disporre di collegamento cablato, saranno utilizzate le più comuni tecniche di trasmissione dei dati. 
Il sistema invierà un allarme con riconoscimento del punto di ingresso e con la targa dell’autoveicolo. Questo consentirà un immediato allerta tanto del gestore della strada – autostrada quanto la possibilità di allertare le forze dell’ordine per la tempestiva intercettazione del veicolo.

 

Pasini Geo

L'immagine può contenere: sMS

 

La Pasini Geo è la divisione della Pasini srl dedicata alle imprese di costruzione. 
Produce reti metalliche a doppia torsione: reti paramassi, gabbioni e materassi, tutti a marchio CE. Le reti paramassi hanno maglia 6x8 o 8x10 cm con filo diam2,2 -2,7 -3,0 mm. 
Il filo è protetto dalla corrosione con lega di ZnAlo ZnAl+PVC.

Sito web: http://www.pasinireti.com/

 

SE.TRA.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.


E’ una realtà nata nel 1990 e che da sempre si occupa di segnaletica stradale di sicurezza con un occhio attento per le richieste e le necessità del mercato da sempre in evoluzione.

SE.TRA. produce all'interno della propria azienda a Castiglione delle Stiviere, con l'utilizzo di macchina rotazionale, New Jersey da 70/100 e 70/200, che su richiesta possono essere dotati di ruote, e Indicatori di direzione di diam. 100/150/200 con applicazione di pellicola ad alta rifrangenza, utilizzando per questi prodotti, certificati dal Ministero dei Trasporti, polietilene in accordo alla normativa Rohs and Reach.

Produce in esclusiva varchi amovibili certificati dalla Società AISICO da 40 e 50 metri lineari, già visibili su molti tratti autostradali e compartimenti ANAS. Abbiamo prodotto per la prima volta in Italia varchi amovibili "motorizzati" forniti sulla Pedemontana Lombarda, dotati di sistema di apertura possibile anche dalla centrale di comando con l'utilizzo di un semplice telecomando.

Sito web: http://www.setra-srl.it/


Safe Inlet - Sis Italy

L'immagine può contenere: sMS

 

Sis Italy è un'iniziativa che ha unito un gruppo di persone intorno ad un progetto ambizioso, contrastare gli inserimenti contromano sulle nostre strade,il progetto che presentiamo si chiama Safe Inlet.
Si tratta di un dispositivo che segnala in modo inequivocabile, sia visivamente che con una sensazione fisica trasmessa direttamente all'autoveicolo che la manovra che si sta effettuando sta portando il mezzo ad impegnare la strada nel senso errato di marcia.

 

Zip Pole – Safety Product NV

L'azienda progetta e produce pali a sicurezza passiva.

L’azienda possiede un laboratorio dove vengono effettuati i crash test sui dispositivi.

Il palo Zip Pole è testato secondo la Norma Europea EN 12767 ed ha superato tutte le prove con il più alto livello di sicurezza.

L’utilizzo di Zip Pole è destinato sia all’illuminazione che alla segnaletica stradale.

Sito Web: www.zippole.com

 


SMA Road Safety - Industry A.M.S.

 L'immagine può contenere: cielo, nuvola e spazio all'aperto

L’azienda italiana Industry A.M.S. srl progetta e produce sistemi di ritenuta stradale, nello specifico attenuatori d’urto e terminali di barriera distribuiti in tutto il mondo. 
Questi dispositivi sono installati sulle strade per evitare che i passeggeri subiscano lesioni gravi a seguito di impatti contro cuspidi, pali, alberi, pilastri, spigoli vivi e altro.

I prodotti SMA (Safety Modular Absorber) sono progettati per offrire la migliore protezione contro ostacoli fissi sia sulle autostrade che sulle strade urbane e extraurbane e per assicurare un elevato livello di sicurezza per i fruitori della strada.

Le principali caratteristiche dei dispositivi SMA

  1. Sono i più compatti sul mercato.
  2. Sono totalmente realizzati in acciaio.
  3. Hanno effettuato differenti tipologie di crash test:
    - Crash test secondo Normativa Europea EN 1317-3, 
    - Crash Test alla velocità di 130 km/h, 
    - Crash Test secondo Normativa Americana NCHRP 350
    - Crash Test con manichino strumentato a bordo per misurazione dei parametri biomeccanici secondo criteri EuroNCAP.
  4. Possono essere ancorati sia al cemento che all’asfalto.
  5. Sono disponibili in differenti ampiezze per incontrare le esigenze del cliente.
  6. Sono riutilizzabili: possono essere ripristinati in breve tempo e non hanno costi di manutenzione.

Sito web: www.smaroadsafety.com

 

Contralco

logo

 

CONTRALCO è una Società francese nata a Gignac nella Regione dell’Hérault nel 1982. CONTRALCO sviluppa, produce e distribuisce in tutto il mondo gli Etilotest monouso per il controllo dell’alcolemia, certificati secondo severe normative dal Laboratorio Nazionale di Prove (LNE di Parigi). Dalla nascita di CONTRALCO, oltre 450 milioni di Etilotest monouso hanno supportato l’attività di Sicurezza Stradale nel contrasto alla dipendenza da alcol e degli incidenti stradali alcol-correlati. Da Luglio 2012 questi test sono diventati dotazione obbligatoria a bordo di tutti gli autoveicoli circolanti in Francia. L'esperienza di CONTRALCO e l'efficacia delle politiche di Sicurezza Stradale condotte dalla Francia per contrastare l’abuso di alcol alla guida, hanno contribuito a sviluppare efficaci metodologie pedagogiche e innovativi materiali di prevenzione, sempre più utilizzati nei progetti di Educazione alla Sicurezza Stradale.

Sito web: www.contralco.com/it