Log in

CT E.2 - Aspetti Ambientali nella Progettazione e nell’Esercizio delle Strade

 “L’AIPCR offre ai propri soci una nuova sezione totalmente dedicata ai Comitati Tecnici con lo scopo di fornire un servizio ai nostri soci e promuovere l’interazione con l’Associazione.

  • BIBLIOTECA Ogni Comitato tecnico, proporrà la propria BIBLIOTECA da cui i soci potranno scaricare i documenti che il Comitato metterà a disposizione.
  • FORUM Per ciascun Comitato tecnico è stata prevista una sezione FORUM dedicata alla discussione sui temi di competenza dove i soci potranno interagire e proporre tematiche da discutere sia col Comitato sia tra i soci.
  • CONTATTA IL COMITATO Con il servizio CONTATTA IL COMITATO si potranno porre domande e proporre temi per il FORUM.

CT E.2  Aspetti ambientali nella progettazione e nell’esercizio delle strade  (Environment considerations in road projects and operations)

 

Tema  E.2.1

Qualità dell’aria

 

Strategie

Risultati

Identificare gli approcci e le metodologie applicate in  alcuni Paesi per effettuare le misurazioni della qualità dell’aria.

Studiare come le amministrazioni stradali e gli altre enti effettuino il monitoraggio della qualità dell’aria e come le informazioni vengono usate nella gestione del traffico stradale.

Rapporto sullo stato dell’arte e raccomandazioni.

 

Tema  E.2.2

Riduzione del rumore

 

Strategie

Risultati

Valutare e documentare gli impatti del rumore del traffico; esame delle possibili misure di mitigazione; misure di mitigazione del rumore ragionevoli e realizzabili, compresa la regolamentazione e  gli orientamenti che stabiliscano delle soglie di rumore.

Rapporto sulle pratiche di successo, illustrate con casi di studio.

 

Tema  E.2.3

Politiche e misure di mitigazione

 

Strategie

Risultati

Intraprendere la valutazione e l’analisi delle altre politiche e misure di mitigazione quali: pavimentazioni fotocatalitiche, carbonatazione   delle pavimentazioni in calcestruzzo, effetto isola del calore in aree  urbani.

Rapporto sullo stato dell’arte e raccomandazioni.



Per accedere a questi nuovi servizi è necessario essere soci ed effettuare il log in con il proprio nome utente e password.
Nel caso non si sia più in possesso di questi dati clicca qui.

 

 


Gli impatti dei trasporti sull’ambiente richiedono che le organizzazioni stradali si impegnino a ridurre l’inquinamento definendo strategie efficaci di riduzione oltre a misure e politiche alternative di mitigazione.